mercoledì 7 dicembre 2011

Malattie psichiche: il ruolo della famiglia.

La famiglia ha un ruolo fondamentale nella guarigione di un malato psichico.
La cosa che i familiari possono e dovrebbero fare è esimersi dall’esprimere consigli e portare il malato a curarsi da medici specialisti.
La famiglia puo’ supportare il malato attraverso amore e pazienza. Non puo’ e non deve aggiungere colpe, fomentare la sensazione di inutilità e di impotenza, aggiungere negatività alla negatività.
La famiglia deve trasmettere speranza e fiducia.
Come scritto nel post “il primo passo per la guarigione” queste malattie non hanno il dovuto rispetto e riconoscimento come tali. Non incolpereste mai vostro figlio per una malattia al fegato. Perché mail allora dovreste accusarlo di star male psicologicamente?
Spesso sono proprio mancanze a livello affettivo che inducono in soggetti particolarmente sensibili l’insorgere di questi disagi.
Conosco molte persone che soffrono di depressione, in maniera piu’ o meno grave; tutte o quasi hanno subito carenze affettive sin dall’infanzia. Abbandoni, morti premature di un genitore, mancanza di stima nel sistema familiare, mancanza di amore. In età adulta questo si tradurrà nel non aver avuto esempi cui attingere per la creazione di relazioni affettive durature, con la conseguenza di vuoti alla lunga insostenibili.
La depressione spesso è quindi un prodotto dell’egoismo, o, se vogliamo, un prodotto di chi crede che l’essere umano per vivere abbia bisogno solo di un letto e di un piatto caldo.

Nessun commento:

Posta un commento